Quella di Leonardo Semplici, attualmente allenatore della SPAL, potrebbe assomigliare ad una storia da Libro Cuore: dopo varie esperienze e due esoneri consecutivi con Arezzo e Pisa in Lega Pro, nel Luglio del 2011 decide di fare un passo indietro, accettando di allenare la formazione Primavera della Fiorentina.
Questa esperienza durerà 3 anni, durante i quali avrà la possibilità di lanciare giovani interessanti che tutt’ora militano su campi di Serie A, come Bernardeschi, Capezzi, Camporese e Iemmello.
Lega Pro e Serie B
Nel 2014 ecco la chiamata della SPAL: Semplici subentra all’esonerato Brevi, con la squadra al 12° posto in classifica. Chiuderà la stagione al 4° posto, mentre l’anno successivo centrerà la promozione in Serie B, vincendo il campionato.
Nella stagione 2016/2017, esordio per lui tra i cadetti. Mister Semplici conduce la squadra ferrarese alla conquista della seconda storica promozione consecutiva, classificandosi al primo posto e guadagnando sul campo la Serie A.
La SPAL e la Serie A
Nonostante lo status di neopromossa, la SPAL si presenta al debutto nella massima serie con alcuni innesti di qualità, tra i quali spiccano i nomi di Marco Borriello e Alberto Paloschi, che vanno ad infoltire un reparto offensivo nel quale ritroviamo due vecchie conoscenze, ovvero Sergio Floccari e Mirco Antenucci.
Quest’ultimo, che ha trascinato la squadra alla promozione con 18 reti in 37 partite, è dato sul piede di partenza fino all’ultimo giorno utile per il calciomercato, ma alla fine rimarrà a giocarsi le sue carte.
Il turnover in attacco
Durante le prime 4 giornate, nell’attacco di mister Semplici sembra non ci sia spazio per il barbuto Antenucci, con Borriello, Paloschi e Floccari in 3 a giocarsi 2 maglie.
La musica però cambia alla quinta giornata, con una maglia da titolare e 90 minuti giocati contro il Milan: da qui in avanti (salvo una panchina contro la Juventus), Antenucci guadagnerà i gradi di titolare segnando anche 2 gol, uno dei quali decisivo nella vittoria per 1 a 0 contro il Genoa, aiutando la squadra a rimanere momentaneamente fuori dalla zona retrocessione.
Il prosieguo del campionato
Ad oggi, come riportato sulle probabili formazioni Fantapazz, a causa di un infortunio al polpaccio, Antenucci rimarrà ai box almeno fino alla 15° giornata. Per la partita di Domenica contro la Fiorentina l’attacco dovrebbe essere formato dalla coppia Borriello-Paloschi, con Floccari che siederà in panchina.
Non dimenticatevi di leggere i nostri fantaconsigli di giornata e seguiteci sulle nostre pagine social!
facebook Lasciate un like per non perdervi la diretta del nostro esperto Luca Zanda, che risolverà i vostri dubbi di formazione alla vigilia di ogni giornata di campionato! instagram Meme divertenti, consigli e tanto altro.