Fantapazznews dà seguito alla rubrica del nostro partner assocalciatori.it riportandone il seguente articolo: “Il corso di laurea in scienze motorie curriculum Calcio: una eccellenza internazionale in tema di dual career”.
Il 18 settembre scorso, presso l’Università di Dalarna, a Falun nel cuore della Svezia, si è svolto il 16° congresso annuale dell’EAS (European Athletes as Students): il network europeo che connette le istituzioni sportive e accademiche per lo sviluppo della dual Career nel contesto europeo.
Professionisti del settore hanno affrontato gli aspetti relativi al tema della “Dual Career” attraverso sessioni di lavoro, tavole rotonde, discussioni e presentazioni che hanno toccato gli aspetti psicologici, metodologici e sociologici del tema in Europa e non solo. Durante la conferenza sono state presentate le best practices, per permettere agli operatori di conoscere modelli funzionali e positivi.
In rappresentanza di AIC e dell’Università telematica San Raffaele, Filippo Corti, ex calciatore e oggi Docente all’Università del calcio, ha presentato il progetto del corso di laurea in scienze motorie curriculum Calcio.
Il corso, considerato unico nel suo genere, innovativo nella strumentazione, valido e avanzato nella somministrazione della didattica attraverso il sistema e-learning messo a punto dall’Università telematica San Raffaele, è stato considerato un percorso rispondente a molte delle linea-guida europee in tema di dual career.
La comunità sportiva e accademica presente ha qualificato il Corso di Laurea come un progetto vincente e qualificato del settore calcistico.