Ieri D’Aversa in conferenza stampa di presentazione al derby emiliano contro il Bologna.
Una vittoria permetterebbe un enorme passo avanti verso la salvezza per entrambe le compagini, mentre un pareggio potrebbe scontentare entrambe.
Ecco le sue parole:
Gagliolo oggi ha fatto l’intero allenamento con i compagni. Grassi è convocato, non è ancora utilizzabile ma ci teneva a stare vicino alla squadra, Inglese oggi non si è allenato con i compagni perché ha ancora dei problemi, valuteremo domani se utilizzarlo o meno ma non ha ancora i 90 minuti, quindi eventualmente part-time, a partita in corso. A volte si è parlato dei vantaggi di giocare dopo i tuoi diretti avversari, il risultato di oggi dell’Empoli non cambia quello che deve essere il nostro compito di domani, cioè cercare di ottenere la matematica salvezza ragionando sull’opportunità che abbiamo in una partita sentita. Cerchiamo di conquistare sul campo quello che dall’inizio è il nostro obiettivo, nessuno ci ha regalato nulla e quindi ci può essere maggiore soddisfazione laddove siamo determinati a portare a casa il risultato.
Sulla salvezza
Nel girone di ritorno i punti delle squadre che si devono salvare e che sono in fondo alla classifica sono statisticamente maggiori rispetto a quelli del girone d’andata; quello che noi dobbiamo fare è cercare di ottenere il massimo dalle nostre potenzialità, pensando a domani. Anche il Bologna nel girone d’andata era più in difficoltà e ha cambiato fisionomia e atteggiamento; noi dobbiamo ragionare sul loro valore e fare di tutto per portare a casa il risultato. Le assenze di Barillà e Kucka? Siamo abituati a certe circostanze ma non ci siamo mai creati alibi, ho molta fiducia nel gruppo che ho a disposizione, domani mancheranno due giocatori importanti a centrocampo ma ci sarà la possibilità per altri di dimostrare che a volte magari ho sbagliato nelle scelte, ma soprattutto per dare il contributo alla squadra: non è importante il singolo ma il gruppo. La squadra ha dimostrato nelle difficoltà di tirare fuori il meglio, il nostro obiettivo è di fare risultato a tutti i costi.
Sugli avversari
Il Bologna è una squadra molto aggressiva sia in casa ma anche fuori, ti viene a prendere alta, ha disputato ottime e partite, fuori casa contro il Milan nel primo tempo è partito veramente forte. Sappiamo pregi ed eventuali lacune di questa squadra e dobbiamo essere bravi su ogni singola palla a cercare di portare la gara dalla nostra parte. Dal punto di vista della mentalità sappiamo che il nostro obiettivo non è ancora stato raggiunto, dove si è lavorato in settimana è stato sull’intensità per il tipo di partita che si prospetta domani a Bologna, contro un avversario che ci verrà ad aggredire. Quello che è importante è come interpretiamo la gara, è un derby e da quel punto di vista dobbiamo portare tutto a nostro favore, dal contrasto aereo al fallo laterale. Il Bologna è una squadra molto aggressiva, rispecchia il carattere del proprio allenatore.
Ceravolo
Sta bene, la settimana scorsa quando è uscito c’è stato qualche mugugno, forse non tutti sapevano che ha giocato con un solo allenamento alle spalle, ha dimostrato attaccamento alla maglia, si è messo al servizio della squadra. Sotto il punto di vista dell’impegno non gli posso rimproverare nulla, ha tutta la mia fiducia e quella dei suoi compagni. Mi auguro domani in caso possa essere decisivo se dovessi utilizzarlo.
Sulla striscia di pareggi del Parma
Possono diventare importantissimi laddove si dà continuità, qualora ottenessimo i tre punti domani – e dovremo fare di tutto per ottenerli – daremmo un grande significato a questa striscia e ottenere dei risultati utili consecutivi in Serie A non è semplice, considerando anche che abbiamo affrontato squadre come Milan e Torino che stanno lottando per un posto in Champions. Chiaro che bisogna fare qualcosa in più perché questa striscia non sia solo di pareggi ma anche di vittorie così possiamo guadagnare posizioni in classifica: il nostro compito di domani.