Spal-Sampdoria 1-2, Quagliarella show. Il VAR annulla un gol ai padroni di casa, nel finale gol di Kurtic.
Spal-Sampdoria, il Migliore & il Peggiore in campo:
Il Migliore: Quagliarella. Poco da dire, prestazione straordinaria di un giocatore straordinario. Questo giocatore continua a stupire e vince la partita praticamente da solo.
Voto: 8
Il Peggiore: Cionek. Quagliarella è un incubo. Alla fine si fa anche espellere.
Voto: 3,5
Spal-Sampdoria, il tabellino:
La Spal cerca punti salvezza davanti al proprio pubblico, la squadra di Senplici non vince in casa dalla terza giornata, era il 17 Settembre quando i ferraresi battevano l’Atalanta con doppietta di Petagna.
La Sampdoria vuole restare aggrappata al treno per l’Europa dopo due campionati chiusi al decimo posto.
Spal-Sampdoria, le formazioni:
Semplici deve fare ancora a meno di Lazzari ma recupera Viviano, l’ex di turno torna in porta dopo l’infortunio. Davanti c’è Floccari con Petagna.
Giampaolo sceglie Bereszynski e Sala terzini, a centrocampo Vieira al posto dello squalificato Ekdal, rientra Linetty. Vicino a Quagliarella ecco Gabbiadini.
Spal 4-4-2: Viviano, Fares, Felipe, Cionek, Bonifazi, Kurtic, Schiattarella, Missiroli, Valoti, Floccari, Petagna.
Sampdoria 4-3-1-2: Audero, Bereszynski, Andersen, Colley, Sala, Vieira, Linetty, Praet, Saponara, Quagliarella, Gabbiadini.
Spal-Sampdoria, la cronaca:
Fa tutto Quagliarella:
Dopo 14 secondi la Spal si rende subito pericolosa, indecisione di Colley che rischia il calcio di rigore ma è punizione dal limite, se ne incarica Kurtic, la conclusione sfiora il palo.
Al 4’ inizia lo show di Quagliarella che in acrobazia sfrutta un bel cross dalla destra e fa 1-0. 18 gol stagionali e 145 in serie A per l’attacante Di Castellammare di Stabia. Il trascinatore dei blucerchiati si ripete all’11’ e questa volta di testa fa subito 2-0 dopo una gran giocata di Linetty che salva un pallone destinato sul fondo e offre un cioccolatino in mezzo all’area.
La Spal è in confusione totale, ogni azione offensiva della Samp fa tremare la difesa.
Ancora uno straordinario Quagliarella al 24’ trova un palo clamoroso con un sinistro al volo dalla distanza. Primo tempo clamoroso per l’attacante napoletano.
La Spal prova a reagire e si rende pericolosa prima con una conclusione ravvicinata di Valoti e poi con un bolide di Petagna ma si resta sullo 0-2 e dopo 2 minuti di recupero si conclude il primo tempo.
Prestazione sontuoso di Quagliarella che raggiunge CR7 in vetta alla classifica marcatori.
Il secondo tempo:
A inizio ripresa è la Spal a spingere alla ricerca di un gol che riaprirebbe la partita ma il solito Quagliarella sfiora la tripletta in più di un’occasione.
Al 61’ la squadra di casa avrebbe riaperto la partita con Floccari pronto in area su punizione dal lato ma l’arbitro Pasqua viene richiamato dal VAR e dopo qualche minuto annulla la rete per un fuorigioco millimetrico. Spal sfortunata con la tecnologia e tifosi che abbandonano lo stadio in segno di protesta.
Al 68’ esce l’uomo del match. Quagliarella lascia il campo a Defrel dopo una prestazione sontuosa.
Dopo l’episodio al VAR la partita praticamente non racconta più nulla. Nervosismo e tanti gialli. Nel finale Kurtic accorcia le distanze direttamente su punizione e Cionek va sotto la doccia prima del tempo per un brutto fallo su Defrel. Finisce 1-2 per i blucerchiati dopo 7 minuti di recupero.