La Juventus ospita la Spal dopo la sosta delle Nazionali.
I bianconeri vanno a caccia della vittoria per mettere pressione alle dirette inseguitrici, Napoli ed Inter, impegnate successivamente a lei.
La Spal, dopo un avvio di stagione spumeggiante, ha avuto un periodo di flessione. Ma contro le grandi squadre gli uomini di Semplici sanno esaltarsi e fare male: per informazioni chiedere alla Roma.
Le formazioni
Ampio turnover per Allegri (ex della partita) che schiera la Juventus con il 4-4-2. Il tecnico livornese concede un turno di riposo a Matuidi, Dybala, Chiellini e Cancelo.
Semplici, che deve fare a meno dell’infortunato Vicari schiera la sua squadra con il classico 3-5-2: l’attacco è affidato a Petagna ed Antenucci.
Juventus (4-4-2): Perin; De Sciglio, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Pjanic, Bentancur, Douglas Costa; Mandzukic, Cristiano Ronaldo.
Spal (3-5-2): Gomis; Cionek, Felipe, Bonifazi; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Kurtic, Fares; Petagna, Antenucci.
L'XI Bianconero per #JuveSPAL ? Chi sarà il vostro Man of the Match?#FinoAllaFine ⚪️⚫️ #ForzaJuve pic.twitter.com/Zl4UHwcLzX
— JuventusFC (@juventusfc) November 24, 2018
Gli 11 biancazzurri che scenderanno in campo dal primo minuto contro la Juventus #ForzaSPAL #JuventusSpal #startingXI pic.twitter.com/dpSxv00euL
— SPAL (@spalferrara) November 24, 2018
La Spal se la gioca
La Spal decide di affrontare a viso aperto i bianconeri. Gli uomini di Semplici pressano alto gli uomini bianconeri, bloccando le loro fonti di gioco ed impedendoli di imporre il proprio ritmo. Gli uomini di Semplici, però, si rendono pericolosi solo al 24′ con un tiro dalla distanza di Kurtic.
I bianconeri, nel frattempo, prendono le misure e si rendono pericolosi dalle fasce, soprattutto con Douglas Costa: al 9′ viene annullato un autogol di Felipe perchè la palla non era uscita dall’area sul rinvio dal fondo di Gomis; al 19′ ed al 25′ l’esterno brasiliano si vede negare da Gomis la gioia del gol.
Cristiano Ronaldo fa 9
Ma quello che è successo è solo il preludio al gol. Che puntualmente arriva.
Cross a tagliare dalla destra su punizione di Miralem Pjanic, la palla arriva sui piedi di Cristiano Ronaldo che di sinistro batte Gomis. Uno a zero per i bianconeri e 9° rete in 13 partite in Serie A per l’attaccante portoghese.
28' – SIUUUUUUUUUU di tutto l'#AllianzStadium a festeggiare il gran gol di @Cristiano , che irrompe su un cross da destra e trafigge Gomis nell'angolino! #JuveSPAL
1️⃣- 0️⃣ pic.twitter.com/aIgUSkzB3o— JuventusFC (@juventusfc) November 24, 2018
La Spal accusa il colpo ma non demorde
La Juventus è adesso padrona del gioco, ma non accellera. Intanto la Spal, che ha abbassato il suo baricentro, prova a reagire. Lo fa con il solito Kurtic, che dalla distanza non mette la palla di molto fuori.
I ferraresi ci credono, ma creano poche difficoltà ai bianconeri che preferiscono amministrare il gioco.
#HalfTime – #JuventusSPAL 1-0#ForzaSPAL pic.twitter.com/1CPAn6A5bh
— SPAL (@spalferrara) November 24, 2018
Douglas Costa show
Parte forte la Juventus nel secondo tempo, alla ricerca del gol del raddoppio per poi amministrare la partita in vista di Valencia.
E parte forte anche Douglas Costa, voglioso di riscatto dopo il fattaccio contro il Sassuolo. L’esterno brasiliano colpisce prima il palo da posizione molto defilata, poi successivamente si fa tutto il campo palla al piede ed arriva al tiro, bloccato da Gomis.
Mario Mandzukic la chiude
La Spal prova ad impensierire i bianconeri ma, automaticamente, concede spazi. E la Juventus, si sa, è letale nelle ripartenze.
Così al minuto 60 Mario Mandzukic trova il raddoppio: scatto di Cristiano Ronaldo, che appoggia per Douglas Costa che tenta il tiro; la respinta di Gomis termina sui piedi di Mandzukic che, a porta vuota, trova il tap-in vincente.
60' – GOL-GOL-GOL-GOOOOOOOL!
Grandissima azione di @Cristiano a sinistra, passaggio a smarcare @douglascosta , tiro respinto e ⚽️ Tap-In di Capitan @MarioMandzukic9
Tutto molto bello! ❤️#JuveSPAL
2️⃣ – 0️⃣ pic.twitter.com/tukwBiZ46W— JuventusFC (@juventusfc) November 24, 2018
Dopo il raddoppio dei bianconeri, il ritmo della partita cala drasticamente.
E’ Cristiano Ronaldo il più pericoloso per i bianconeri: sulla prima occasione è bravo Gomis; sulla seconda occasione, in rovesciata, la palla termina alta sulla traversa; la terza occasione, invece, termina a lato alla destra di Gomis.
I bianconeri pensano a dosare le forze in vista del match di Champions League e lasciano il possesso palla alla Spal, ma gli uomini di Semplici mancano dell’input offensivo che li permetterebbe di rendersi pericolosi verso Perin.
C’è spazio per l’ingresso di Chiellini, alla 483° in carriera con i bianconeri, che sostituisce Alex Sandro che ha avuto un piccolo problema alla caviglia.
La Juventus trova la 12° vittoria in 13 partite in Serie A (pareggio solo con il Genoa) guidata da Cristiano Ronaldo, che va in testa alla classifica marcatori.
La Spal, vogliosa e generosa, non riesce nell’impresa di fermare la marcia bianconera.
That's now 9️⃣ goals in @SerieA for @Cristiano! ?⚽️#JuveSPAL #FinoAllaFine #ForzaJuve pic.twitter.com/BWZipehevv
— JuventusFC (@juventusfcen) November 24, 2018
I voti
Douglas Costa è, al pari di Cristiano Ronaldo, il migliore dei suoi. Al brasiliano, spina nel fianco dei ferraresi, manca solo il gol (negato dal palo) al coronamento di un’ottima prestazione. VOTO: 7
Bonus & Malus
Gol: Cristiano Ronaldo, Mandzukic (Juventus)
Assist: Pjanic (Juventus)
Reti subite: Gomis (Spal)
Ammonizioni: Bentancur (Juventus);Cionek, Fares, Schiattarella (Spal)