La partita dell’Atalanta: dominante
Primo tempo superbo, quello dei nerazzurri di Bergamo, che mettono sotto un’Inter parsa molto stanca dopo la partita con il Barcellona. Nel secondo tempo l’Inter prova a ripartire, ma una grande Atalanta non glielo permette: risultato di 4 a 1 per i padroni di casa. Si interrompe a 7 la striscia di vittorie consecutive dell’Inter di Spalletti. Analizziamo la gara!
Le formazioni ufficiali
Atalanta (3-4-3): Berisha, Toloi (56° Castagne), Djimsiti, Mancini, Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens, Gomez, Ilicic, Zapata (71° Pasalic).
Inter (4-2-3-1): Handanovic, D’Ambrosio, Miranda (71° Vrsaljko), Skriniar, Asamoah, Gagliardini, Brozovic, Vecino (46° Borja Valero), Politano (66° Keita), Icardi, Perisic.
Bonus e malus
Goal: Hateboer, Icardi, Mancini, Djimsiti, Gomez
Assist: Gosens, Ilicic (2)
Ammonizioni: Vecino, Skriniar, Hateboer, Gagliardini, De Roon, Gomez
Espulsioni: Brozovic
Goal subiti: Handanovic (4), Berisha (1)
Il primo tempo
Per elencare le occasioni atalantine del primo tempo ci vorrebbe un giorno: veramente un bel calcio, quello espresso dai calciatori di Gasperini. La prima occasione capita a Zapata, con Handanovic bravissimo a parare. All’ottavo minuto arriva invece il primo goal dell’incontro: Gosens mette in mezzo, Hateboer in scivolata, tutto solo, deposita in rete. Due minuti più tardi l’Atalanta prende il palo, con D’Ambrosio che svirgola. L’Inter non reagisce (0 tiri in porta nel primo tempo), l’Atalanta continua ad attaccare. Al 22° minuto Ilicic si divora il 2 a 0. Le ultime due occasioni capitano alla fine del primo tempo, con due miracoli di Handanovic su Ilicic prima e Toloi poi. Finisce così il primo tempo.
Il secondo tempo
Pronti, via, e subito viene fischiato un rigore per l’Inter. Icardi tira a fil di palo, Berisha intuisce ma non ci arriva. Pareggio dei nerazzurri. Il pari dura fino al 62° minuto, quando Mancini incorna una palla battuta dalla trequarti da Ilicic. Nuovo sorpasso atalantino. La partita si infiamma, ma viene chiusa all’88° da Djimsiti, con un goal fotocopia del secondo. Ancora Ilicic che batte una punizione dalla trequarti, l’albanese svetta su tutti e fa il tris. L’Inter non ce la fa più, e nel recupero c’è tempo per l’espulsione di Brozovic e la perla di Gomez che vale il poker della Dea. Finisce 4 a 1 a Bergamo.
Il migliore in campo
Ilicic. Semplicemente mostruoso, il migliore di questa Atalanta, il giocatore che da qualcosa in più ad una squadra. Due assist che valgono oro, oltre a tantissime giocate. Nell’Inter benissimo Handanovic, che tiene più volte in vita i suoi.
Il peggiore in campo
Il peggiore in campo, dopo tanto tempo, è Brozovic. Oltre all’espulsione, il croato sembra quello che ha accusato maggiormente le fatiche di Coppa, e non riesce a caricarsi sulle spalle la sua Inter. Malissimo anche Perisic e Keita.