Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz
Fantapazznews.com

Fantacalcio Fantapazz: alla scoperta della nostra App

Per tutti coloro che ancora non conoscono oppure vogliono conoscere meglio la nostra app, ecco un tutorial per creare la tua lega Fantacalcio.

Gestione leghe Fantacalcio, Fantacontrario, Asta Live, probabili formazioni e tanto altro!

Per chi non la conoscesse, l’app per il  Fantacalcio Fantapazz (disponibile l’aggiornamento dal 25 Luglio sul vostro Store) permette di gestire leghe Fantacalcio in piena comodità direttamente dal vostro smartphone. Nel corso degli anni si è arricchita di novità e nuove funzioni, studiate per offrirvi la miglior esperienza possibile dal momento dello studio dei giocatori, passando dall’asta, fino al conteggio automatico di risultati e classifiche.

Il concetto di base: libertà di personalizzazione da parte dell’utente

La volontà degli sviluppatori è quella di lasciare libero l’utente di personalizzare a suo piacimento tutto ciò che è possibile: bonus/malus, redazione voti, tipologia di campionato/coppe, modificatori, ecc. Nulla è lasciato al caso!

Supporto alle leghe e consigli di formazione

Il nostro Team è molto attento e reattivo in caso di problematiche riguardanti la vostra lega. E’ stato creato un gruppo Facebook apposito, dove un nostro esperto vi risponderà entro poco tempo per risolvere qualsiasi problema.

Dubbi di formazione? Niente paura, le nostre probabili formazioni sono aggiornate quotidianamente e, se non fosse sufficiente, un esperto risponderà ai vostri quesiti tramite una diretta Facebook o Instagram (verrà pubblicizzata di volta in volta).

 

Come creare una Lega Fantacalcio/Fantacontrario

Facciamo subito una premessa: la nostra piattaforma è l’unica ad offrire la possibilità di giocare in modalità Fantacontario (qui il link per scoprire di cosa si tratta) una nuovissima e divertente esperienza di gioco!

Per la creazione di una nuova lega, è necessario visitare il nostro sito www.fantapazz.com e cliccare su “CREA NUOVA LEGA” nel menù a sinistra (una volta creata la lega, la si potrà gestire direttamente tramite App) per il momento. Dalla pubblicaziome della nuova app sarà possibile creare una lega anche da app, ma per personalizzare le regole bisognerà agire da sito.

Sarà quindi necessario inserire:

  • il nome della lega
  • il numero di squadre partecipanti
  • i crediti iniziali per il mercato per ogni partecipante
  • la fonte dei voti. E’ possibile selezionare la Redazione Fantapazz (l’unica ad offrirvi i voti LIVE durante le partite), la Redazione Nord (Milano), la Redazione Sud (Roma) oppure, selezionando queste ultime due, la media tra esse (se il giocatore X prende 6 per la Nord e 7 per la Sud, verrà assegnato 6.5)
  • la modalità di mercato. Ad ASTA (un giocatore può essere acquistato da una sola squadra) oppure a QUOTAZIONI (ogni squadra ha un budget e il prezzo del giocatore è quello imposto dalla redazione. Non viene svolta l’asta e lo stesso calciatore può essere acquistato da più partecipanti alla lega)
  • Modalità di gioco. Classica o Fantacontrario.

Impostare il tipo di campionato

Nella schermata successiva sarà possibile determinare la tipologia di campionato che preferite, selezionando:

  • la giornata iniziale (può essere necessario, ad esempio, partire dalla 2a o 3a giornata per impegni dei partecipanti)
  • la giornata finale
  • La composizione del campionato.

Le competizioni

Il sistema inserisce di default la classifica a fantapunti, ovvero una classifica fatta semplicemente dalla somma dei fantapunti di ogni squadra (66, 70, 68.5, ecc). Per dirla in breve, si gioca “tutti contro tutti”.

Campionato

Cliccando su “SCONTRI DIRETTI”, attiverete invece la modalità che vi permette di giocare le singole partite. Ogni giornata un giocatore giocherà contro un solo avversario e i risultati saranno definiti dal range di punti che imposterete in seguito (66=1 gol, 72=2 gol, ecc).

Nella casella che indica “Campionato A scontri diretti”, in alto a destra, cliccando su “+” è possibile attivare la modalità “CAMPIONATO D’APERTURA/CAMPIONATO DI CLAUSURA”. In stile sudamericano, il campionato verrà suddiviso in due campionati indipendenti. Potranno essere sia uno di seguito all’altro che a giornate alternate o come meglio si desidera.

Coppa Italia

Cliccando su “COPPA ITALIA” è possibile attivare questa competizione e, in seguito, cliccando su “chi si qualifica?” impostare le regole preferite. Cliccando su “A/R” è possibile scegliere se e quando inserire partite di andata e ritorno.

Champions League/Europa League

Come per la voce precedente, è possibile attivare queste due competizioni. In base al numero di squadre partecipanti alla vostra lega, il sistema propone questo tabellone (è possibile in ogni caso modificarlo):

Lega Fantacalcio da 8 squadre

2 gruppi da 4 squadre
Le prime 2 di ogni gruppo si qualificano per le semifinali di Champions League.
Le successive 2 retrocedono a le semifinali di Europa League.

Il calendario

Nella schermata successiva verrà proposto all’utente il calendario, suddiviso per giornate. E’ possibile modificarlo manualmente, ad esempio inserire i gironi di Champions League alla seconda piuttosto che alla terza giornata. La funzione “Configura Automaticamente” imposterà le varie competizioni in modalità automatica, suddividendole nel corso del campionato.

Regole

In questa schermata è possibile personalizzare pressochè ogni aspetto della vostra lega:

  • Numero di calciatori in rosa (ad esempio 3 por, 8 dif, 8 cc, 6 att)
  • Bonus/Malus (gol fatto, gol subito, rigore trasformato, rigore fallito, rigore parato, ammonizione, espulsione, autogol, assist, portiere imbattuto, gol della vittoria, gol del pareggio. Tutti personalizzabili per ruolo)
  • Modificatori (difesa, centrocampo, attacco, schema)
  • Fattore campo (giocare in casa/trasferta)
  • Panchina (numero di panchinari e numero per ogni ruolo)
  • Altre opzioni (schemi applicabili, sostituzioni permesse, criteri per la sostituzione, ecc)
  • Tipo di lega (privata o pubblica)

 

La Guida all’Asta Fantapazz

La Guida all’Asta Fantapazz e’ la piu’ completa e dettagliata guida per l’asta del fantacalcio mai realizzata in Italia per qualita’ e quantita’ di informazioni.

Contiene

  • Piu’ di 630 schede calciatori (con descrizioni e consigli fantacalcistici)
  • Possibilita’ di scegliere i calciatori preferiti (da 1 a 5 cuoricini)
  • Voto Fantapazz (il nostro voto al calciatore da 1 a 100 )
  • Consigli sulle rivelazioni da acquistare e azzardi da evitare
  • Consigli su quanto spendere per un calciatore
  • Statistiche (divise anche in casa / fuori casa / Smart)
  • Media Voto (del giornale scelto da te)
  • Possibilita’ di ordinare e filtrare a piacimento i calciatori
  • Ti segnala quando una scheda e’ aggiornata
  • Durante Agosto e Settembre e’ aggiornata addirittura in tempo reale.
  • E tanto altro ancora (rigoristi, ballottaggi, punizioni e calci d’angolo etc…)

 

Asta Live

Grazie a Fantapazz.com per la prima volta è possibile fare l’asta del fantacalcio in tempo reale direttamente sul web/app

Asta Live si compone di 4 schermate più un menu laterale:

  • Schermata principale: tutti i partecipanti sono intorno a un tavolo virtuale.
    Vengono mostrati i crediti residui di ciascun partecipante, il calciatore in asta, chi ha l’offerta + alta in quel momento, chi è online/offline
  • Svincolati
  • Rose
  • Chat di lega
  • Menu laterale: contiene il tasto di AVVIO/PAUSA, le impostazioni dell’asta (base d’asta da 1 o dalla quotazione corrente, ordine alfabetico/quotazione e tanto altro ancora…).

Visita il sito web per maggiori informazioni! (alcuni contenuti sono a pagamento).

 

Redazione Fantapazz e Voti Live

In alternativa all’utilizzo delle Redazioni Nord/Milano e Sud/Roma (o la media delle due), è possibile utilizzare i voti della Redazione Fantapazz. Perchè affidarsi ai voti della nostra redazione? Ecco 10 buoni motivi!

1. BASTA CON IL VEDERE VOTI GIA’ DECISI DAL RISULTATO
I voti della Redazione Fantapazz non si faranno assolutamente condizionare dal risultato della partita.
2. BASTA CON I VOTI CHE CAMBIANO ANCHE DUE ORE DOPO IL TERMINE DELLE PARTITE COME SI VEDE IN ALTRE REDAZIONI FAMOSE
Chi usa i voti LIVE di altre piattaforme sa di cosa stiamo parlando: voti che cambiano a fine partita o spesso addirittura dopo ed non casino anche il giorno dopo! (Probabilmente per adattarsi meglio al risultato finale…vedi punto precedente)
3. BASTA CON L’ESALTAZIONE DEI SOLITI GIOCATORI NOTI
Il nome altisonante del giocatore non inciderà mai più sul suo voto.
4. VOTI LIVE
I voti della Redazione Fantapazz sono aggiornati in tempo reale durante le partite e vengono ufficializzati pochi minuti dopo il termine delle stesse (tipicamente 15 min) e da quel momento è già possibile calcolare i risultati.
5. DECISIONI DELLA LEGA SERIE A
Per i marcatori dei gol/autogol e per le ammonizioni/espulsioni, rispetteremo le decisioni alla Lega di Serie A (che ci è sembrata sempre coerente, oltre che imparziale)
6. COMPETENZA PAGELLISTI
I voti della Redazione Fantapazz sono assegnati da esperti di fantacalcio e calcio (se avete acquistato la nostra guida all’asta, sapete di cosa stiamo parlando 😉
7. NESSUN CONFLITTO DI INTERESSE PER I NOSTRI PAGELLISTI
A differenza di quello che succede in altre piattaforme, ai nostri pagellisti è vietato giocare leghe con i nostri stessi voti
8. GUARDIAMO SEMPRE TUTTA LA PARTITA
I nostri pagellisti seguono davvero le dirette e non si affidano a highlights come capita talvolta su altre piattaforme
9. TRASPARENZA NEI S.V. (SENZA VOTO)
Come regola generale il S.V. viene assegnato al:

  • Calciatore uscito dal campo tra 1′ e 19′ (se esce al 19′ -> SV, se esce al 20′ -> voto)
  • Calciatore entrato in campo dal 76′ in poi (se entra al 75′ oppure prima -> voto, se entra dal 76′ in poi -> SV)
10. TRASPARENZA ASSIST: CASISTICA VIDEO PER RISOLVERE DUBBI
In molti si dimenticano come hanno valutato un caso di assist dubbio simile nel passato
Noi no.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio