Como – Bologna: pagelle Como della Redazione Fantapazz
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 20° turno.
Butez – 6
Intervento prodigioso in avvio di partita su Cambiaghi, poi si fa bucare troppo facilmente da una conclusione sporca dello stesso Cambiaghi su cui pare decisamente goffo.
Kempf – 6
Concede una grande occasione uscendo in ritardo su Freuler a inizio partita, poi erge il muro sul suo lato, complice anche una partita sotto tono di Rowe e un Bologna che concentra i suoi attacchi sull’altro lato. Bene nel gioco aereo.
Posch – 6
L’ex di giornata, ceca la gloria personale con un tiro volante che finisce abbondantemente fuori. Copre le spalle al forcing feroce del Como nel finale senza sfigurare.
Moreno A. – 5.75
Nella prima mezz’ora spinge sovrapponendosi puntualmente e con continuità, poi va in riserva di energia e rimane dietro, risultando anche molto impreciso quando chiamato in causa nell’impostazione dal basso.
Van der Brempt – 5.5
Si connette con Vojvoda mandando in crisi Miranda in avvio, poi entra in partita Cambiaghi e sono dolori. Non lo tiene quasi mai quando l’ex Empoli accelera ed è spesso costretto alle maniere forti.
Diego Carlos – 5.5
Si fa saltare troppo facilmente da Cambiaghi in occasione del gol del momentaneo vantaggio felsineo, è un errore di superficialità grave che costa un gol. Ciononostante, la prova è stata complessivamente passabile, in particolare nella marcatura su Castro.
Vojvoda – 5.25
Nel primo tempo è fra i più costanti e pericolosi, con molti movimenti imprevedibili e inserimenti con i tempi giusti. Gioca il pallone prendendosi molte responsabilità di verticalità. Tuttavia, commette il grave errore in impostazione dal basso da cui scaturisce il gol del vantaggio e lo subisce psicologicamente, uscendo dal match.
Baturina – 7
Entra nei minuti finali e trova la magia che vale il pareggio. Tiro a giro splendido che si incastona sotto l’incrocio e che non lascia scampo a Ravaglia. La concorrenza di Nico Paz è spietata, ma ce la sta mettendo tutta per farsi vedere.
Da Cunha – 6.5
Indubbiamente meno intenso rispetto ai suoi standard in quanto a dinamismo, ma è comunque determinante in entrambe le fasi. Autore di una chiusura profondissima su Rowe davanti al portiere e artefice dell’azione individuale che ha portato al (quasi) assist per Vojvoda, anticipato miracolosamente da Freuler. Fabregas non lo rischia con il giallo addosso, ma era fra i più concreti.
Paz – 6.25
Colpisce un palo clamoroso con una bella conclusione volante su una seconda palla in area. Il Bologna cerca di soffocarlo e di impedirne il gioco verticale. A conti fatti ci riesce, ma il talento argentino riesce comunque a giocare molti palloni ed essere centrale, sebbene non trovi la giocata vincente (per centimetri).
Rodriguez J. – 6.25
Scheggia impazzita del Como, ne prova tantissime, oltre la metà le cestina per mancanza di decision making corretto e dei troppi tocchi sul pallone. Affidiamo comunque una sufficienza ampia per l’apprensione che genera nella difesa del Bologna ogni volta che riceve palla, sebbene il duello con Zortea si concluda sostanzialmente con un pareggio.
Caqueret – 5.75
Fabregas lo inserisce per supportare Perrone nell’impostazione e accelerare i ritmi del giro-palla. L’esperimento riesce a metà, il centrocampista francese non manca di precisione, ma di idee brillanti se ne vedono poche.
Kuhn – 5.5
Ha il compito di aumentare la pericolosità dal limite sul lato destro del campo rispetto a Vojvoda sfruttando la sua rapidità e il mancino che lo contraddistingue. Non pervenuto.
Perrone – 5.5
Subisce più del previsto il pressing a tutto campo di Fabbian e non riesce a contribuire come suo solito nella manovra del Como, che risente dell’assenza della sua ordinata e pulita regia. Compensa parzialmente con un buon lavoro di interdizione.
Douvikas – 5
Annullato completamente da Heggem e Vitik. Cerca il rigore scappando via al centrale ex Sparta Praga ma il VAR non ci casca. Meno mobile rispetto al solito, viene contenuto senza troppe difficoltà e non riesce mai a crearsi lo spazio per calciare in porta o servire i compagni, fallendo anche nel lavoro di sponda.
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 20° turno.
Como – Bologna: pagelle Bologna della Redazione Fantapazz
Ravaglia – 6.25
Respinge la conclusione di Rodriguez dimostrando un buon senso della posizione ed è reattivo a rientrare in porta dopo l’errore di Lucumì, intercettando il tentativo diretto di Nico Paz. Nulla può sulla conclusione di Baturina che si insacca sotto l’incrocio.
Miranda J. – 6.5
Vojvoda e Van der Brempt dialogano molto sia esternamente che con i tagli centrali e il terzino spagnolo fatica a leggerne le intenzioni in più di una circostanza. Dopo la prima mezz’ora di rodaggio prende le misure al tandem esterno del Como e fa valere la sua maggior fisicità, diventando un fattore in fase difensiva. In fase di possesso appoggia la manovra arrivando fino alla trequarti, non cerca mai il cross ma più volte l’imbucata.
Heggem – 6.5
Gestisce bene la marcatura su Douvikas chiudendo gli spazi e uscendo quando necessario in opposizione a Nico Paz. Chiude su Rodriguez in avvio di ripresa. Partita solida e sicura in area di rigore, senza particolari sbavature e in buona sinergia con il subentrato Vitík.
Zortea – 6.25
Partita diligente in fase difensiva, contro un ispirato Jesús Rodríguez che lo punta spesso ma raramente riesce ad andar via dopo i primi 20 minuti di partita. Prova a salire nel primo tempo calibrando i momenti ma non c’è connessione con Rowe. Nel secondo tempo, complice anche l’inferiorità numerica, si limita a mantenere la linea.
Vitik – 6
Maggiormente concentrato rispetto a Lucumì, e anche in maggior sintonia con Heggem. Tuttavia, commette alcune ingenuità, come la scivolata affrettata che libera al cross Da Cunha a fine primo tempo o la facilità con cui si fa saltare da Rodriguez in avvio di ripresa. Nel suo caso l’intervento VAR è a favore, poiché viene cancellato il penalty in favore del Como per un leggerissimo contatto su Douvikas, comunque rischioso.
Casale – 6
Italiano lo inserisce per aumentare la densità in area di rigore. Errori non ne commette, ma la scelta non è necessaria.
Lucumi – 5.5
Esce al 26′ per un problema muscolare, ma fa in tempo a commettere il solito errore di superficialità in impostazione che manda al tiro Nico Paz.
Freuler – 7
Innesca l’azione più pericolosa del primo tempo servendo Fabbian con un bel tocco sotto. Gioca molti palloni e offre dinamismo alla mediana, facendogli perdere lucidità alla distanza. E’ però utile dal punto di vista tattico, riuscendo chiudere le linee di passaggio verticali per Nico Paz. Salvataggio clamoroso nel recupero della prima frazione dove, in scivolata, evita un gol praticamente fatto sull’inserimento di Vojvoda. Come ampiamente prevedibile, cala alla distanza e viene sostituito per l’ultimo quarto d’ora.
Cambiaghi – 6.5
Gol mangiato in avvio? No, è un grande intervento di Butez ed era difficile fare di meglio, aveva anche tenuto basso il pallone. Non molto efficace nel supportare Miranda nel primo quarto di gara, ma mette in crisi Van der Brempt in più di una circostanza con le sue accelerazioni. Un paio di buoni cross non sfruttati da Castro e compagni nel primo tempo. Premiato in avvio di ripresa quando raccoglie il pallone recuperato da Castro, salta Diego Carlos e buca Butez con una conclusione sporca ma velenosa. Espulso dopo revisione al VAR per un accenno di gomitata su Van der Brempt, espulsione da protocollo ma fortuita.
Ferguson – 6
Prova a dar manforte alla linea difensiva nella resistenza finale contro il forcing comasco. Gioca pochi minuti ma le sensazioni sono positive.
Fabbian – 6
In avvio di partita mette in mezzo un bel pallone dall’esterno che arriva a Cambiaghi a pochi passi da Butez, ma è l’unico guizzo di un primo tempo piuttosto in ombra dove non riesce a farsi trovare fra le linee e il Bologna spinge prevalentemente sull’esterno mancino. Buon lavoro sporco però nell’infastidire la regia di Perrone.
Pobega – 5.5
Non riesce a filtrare gli inserimenti di Da Cunha e il lavoro fra le linee di Nico Paz, che gode in avvio di azione di troppa libertà. Tenta qualche inserimento soprattutto sul lato sinistro dove agisce Cambiaghi ma non trova grande fortuna. Rimane in campo per quasi tutta la partita ed è quello che corre più di tutti, ma l’impressione è che spesso lo faccia a vuoto.
Rowe – 5.5
Palla al piede sembra poco “cattivo” nelle giocate, tant’è che spesso perde palla. Fa però un lavoro apprezzabile nei ripiegamenti difensivi dando equilibrio alla fascia su cui Rodríguez aveva creato più di qualche pensiero a Zortea in avvio di match.
Sulemana I. – SV
s.v.
Castro – 6
Abbandonato in mezzo a Diego Carlos e Kempf, solo una volta riesce a sfuggire alla loro marcatura nel primo tempo ma non trova il colpo di testa. Liscia il cross di Fabbian ma serve involontariamente Cambiaghi davanti a Butez. Sempre molto coinvolto nel pressing offensivo, ed è da questa dinamica che il Bologna trova il vantaggio quando sradica il pallone dai piedi di Vojvoda. Partita complessa, in particolar modo con l’inferiorità numerica, ma è sempre rimasto connesso al match dal punto di vista dell’aggressività.
Immobile – 6
Entra per il finale di match e conquista qualche calcio di punizione difendendo palla con malizia. Poco altro da segnalare.






