Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Ufficiale: Palladino assume la guida dell’Atalanta

Palladino alla guida dell’Atalanta: un nuovo accordo fino al 2027 per rilanciare la squadra e rilanciare il progetto tecnico.

Raffaele Palladino è il nuovo allenatore dell’Atalanta: la società bergamasca ha deciso di voltare pagina dopo l’addio a Ivan Juric, esonerato in seguito a un avvio di stagione al di sotto delle aspettative. 

Juric lascia con un bilancio negativo: 13 punti raccolti in 11 giornate e una sconfitta interna contro il Sassuolo che ha suggellato la decisione della dirigenza. 

Palladino, già allenatore della Fiorentina e con un’esperienza al Monza, è approdato a Bergamo con un contratto fino al 30 giugno 2027.  Il suo arrivo era stato ipotizzato già da tempo e infine ufficializzato dopo un incontro con la dirigenza nerazzurra. 

La direzione sportiva del club ha puntato su di lui per garantire continuità al progetto tecnico della squadra, mantenendo l’identità offensiva e la valorizzazione dei giovani promossa negli ultimi anni. 

Nel suo curriculum, Palladino ha dimostrato abilità nel costruire squadre competitive e nel far crescere talenti emergenti. 

Lo staff tecnico lo seguirà nella nuova avventura: accanto a lui è previsto l’ingresso del suo vice, Federico Peluso. L’obiettivo è rilanciare l’Atalanta in campionato e tornare a competere stabilmente anche in Europa.

La firma sul contratto è giunta immediatamente dopo il pranzo con la dirigenza.

Con questo cambio al timone, l’Atalanta avvia una fase nuova, confidando che il tecnico possa guidare la squadra verso una ripresa di slancio e risultati, restituendo entusiasmo all’ambiente e fiducia al proprio pubblico.

Il comunicato del club orobico:

Atalanta BC è lieta di comunicare che il ruolo di responsabile tecnico della Prima Squadra è stato affidato a Raffaele Palladino, 41enne allenatore che ha al suo attivo – dopo gli inizi nelle squadre Under 15 e Primavera del Monza – 126 panchine fra i professionisti, di cui 73 con il Monza e 53 con la Fiorentina, alla guida della quale è arrivato al sesto posto con 65 punti nello scorso campionato di Serie A, raggiungendo anche la semifinale della UEFA Conference League 2024/2025.

Raffaele Palladino si è legato al Club nerazzurro con un contratto fino al 30 giugno 2027.

Lo seguiranno in nerazzurro Stefano Citterio (allenatore in seconda), Federico Peluso (collaboratore tecnico), Fabio Corabi (preparatore atletico), Nicola Riva (collaboratore preparatore atletico), Andrea Ramponi (match analyst) e Mattia Casella (match analyst).

Raffaele Palladino si avvarrà anche dei seguenti collaboratori già presenti sin da inizio stagione: Cristian Raimondi (collaboratore tecnico), Marco Savorani (preparatore dei portieri), Sabino Oliva (collaboratore preparatore dei portieri), Marcello Iaia (specialist analyst of performance), Stefano Brambilla (match analyst) e Andrea Vigni (collaboratore preparatore atletico).

La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club rivolgono un caloroso benvenuto nella famiglia nerazzurra a mister Raffaele Palladino e ai suoi collaboratori.

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio