Parma – Atalanta: pagelle Parma della Redazione Fantapazz
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 13º turno.
Suzuki – 6.25
Si oppone con un grande intervento a Ruggeri ma l’impressione è che non sia padrone della propria area di rigore, vittima di troppi cross avversari incustoditi.
Balogh – 6.25
Rispetto al compagno di reparto, fornisce una prova attenta sia ai movimenti alle spalle che sui duelli individuali.
Coulibaly – 5.5
Soffre enormemente le incursioni (anche centrali) di Ruggeri. Salvato dal VAR sul gol di Lookman dove si limita ad osservare il Nigeriano siglare da pochi passi il raddoppio. Tuttavia, nella ripresa cresce di rendimento regalando anche un salvataggio di testa sul cross di CDK anticipando lo stesso Lookman.
Valeri – 5.25
Costantemente mal posizionato in fase difensiva, troppo stretto ai centrali, concede praterie a Bellanova che ne approfitta solamente una volta. Meglio quando avanza, ma anche nella ripresa non accorcia su Cuadrado in occasione dell’1-3.
Delprato – 5
Del tutto asfaltato da Retegui che gli scappa via almeno 4 volte ritagliandosi lo spazio per la conclusione da pochi passi. Anche in questo caso, l’attaccante ex Genoa ne approfitta solo una volta, ma i demeriti del capitano crociato sono evidenti. Con l’uscita dal campo di Retegui, anche la sua prestazione ne risente in positivo.
Mihaila – 6.25
Il suo ingresso accende il Parma e dà la scossa anche ai compagni. Regala qualche giocata tecnica pregevole e trova il filtrante per il gol di Cancellieri. Non sempre continuo in partita, ma sicuramente più impattante di Benedyszak.
Haj Mohamed – 6
Entra per il finale di gara, ma poco dopo arriva il gol di Lookman e l’inerzia si spegne impedendogli di entrare in partita.
Sohm – 5.75
Poco attivo nella prima frazione, si accende nella prima metà della ripresa con qualche strappo dei suoi e una buona intensità in mediana. Prestazione comunque che, nel complesso, non arriva alla sufficienza.
Man – 5.5
Troppo isolato sull’esterno, non trova il modo di dialogare con i compagni al di fuori di Bonny e gli manca il guizzo in velocità che avrebbe potuto mettere in difficoltà Toloi.
Estevez – 5.5
Pasalic gli gira intorno più volte difendendo bene palla col corpo. Ha compiti di interdizione, ma l’Atalanta passa prevalentemente per vie laterali dove più volte tarda in raddoppio.
Hainaut – 5
Appena entrato legge malissimo il cross di Cuadrado e il movimento alle spalle di Lookman che da pochi passi chiude la gara. Il terzino basso non sembra assolutamente essere il suo ruolo.
Cancellieri – 6.75
Nel primo tempo si muove tanto ma principalmente a vuoto. Molto generoso in fase di non possesso, tenta anche il recupero sul gol di Ederson arrivando quasi ad anticiparlo. Due suoi guizzi fanno tremare l’Atalanta. Vince due volte il duello con Hien: nel primo caso serve un assist perfetto a Bonny, nella seconda circostanza si costruisce splendidamente lo spazio per il gol personale.
Bonny – 6
Lotta con Hien a tutto campo, faticando nel primo tempo e iniziando ad avere la meglio nella ripresa. Sfiora il gol costringendo Carnesecchi al grande intervento e duetta bene con i compagni.
Almqvist – 6
Un paio di accelerazioni delle sue e poco altro. Come per Haj Mohamed, entra in campo poco prima del gol che chiude la gara di Lookman.
Benedyczak – 5.5
Si muove bene fra le linee ma l’impressione è che giochi troppo senza palla, quando Bonny ha invece bisogno di un appoggio alle spalle a cui servire la palla. Questo gli impedisce di entrare in partita e porta Pecchia a sostituirlo all’intervallo con Mihaila.
Charpentier – SV
Gioca lo scorcio finale di partita durante il quale non lo si nota.
Vai a tutte le pagelle di Fantapazz del 13º turno.
Parma – Atalanta: pagelle Atalanta della Redazione Fantapazz
Carnesecchi – 6.5
Provvidenziale l’intervento sul piazzato di Bonny dove respinge lateralmente evitando il gol.
Ruggeri – 6.75
Sfiora il gol costringendo al grande intervento Suzuki e offre un cioccolatino a Ederson per lo 0-2. In mezzo, molti duelli fisici vinti e una gestione della palla pulita e ordinata.
Cuadrado – 6.5
Appena entrato in campo disegna una parabola perfetta per il gol che chiude la gara firmato Lookman. Non molto scattante, ma sa gestire il possesso con serenità. Spreca una buona occasione in contropiede sbagliando la misura del cross.
Kossounou – 6.5
Supporta la manovra proponendosi nella metà campo avversaria e giocando semplice ma efficace. In difesa sbaglia poco o nulla dimostrandosi il più sicuro.
Bellanova – 6.25
Valeri gli concede veramente tanto spazio. Ottimo l’assist per il gol di Retegui a inizio gara, ma in tutte le altre circostanze risulta poco preciso al cross nonostante il tanto spazio a disposizione.
Toloi – 5.75
Disegna un bel cross per Retegui che di testa non trova la porta, ma si fa saltare troppo facilmente da Cancellieri in occasione del gol. Sul lato sinistro del campo fatica non poco ma tutto sommato contiene bene Man.
Hien – 5.5
Ha il compito di marcare Bonny, vincendo il duello nel primo tempo. Nella ripresa il francese sale di livello e riesce a a difendere bene palla per i suoi. I problemi nascono quando si ritrova a marcare Cancellieri. Buttato a terra con una spallata dall’ex Empoli che serve poi l’assist per Bonny e, in occasione del gol, non lo aggredisce permettendogli di girarsi.
Scalvini – SV
Un caloroso bentornato a un uomo di fiducia di Gasperini e una lieta notizia anche per Spalletti.
Ederson – 7.5
Dominatore assoluto del centrocampo. Appoggia in rete il gol del 2-0 con buoni tempi di inserimento e delizia con numerosi tocchi qualitativi, come quelli con cui manda in porta Lookman (in fuorigioco) e Retegui (che spara alto). Impreziosisce la prestazione con un’intensità clamorosa e un quantitativo impressionante di palloni recuperati correndo all’indietro.
De Ketelaere – 6
Serve un bel pallone a Lookman dove Coulibaly salva di testa. Si tratta però dell’unico guizzo del belga che entra in campo con buona classe nella gestione del pallone ma decisamente sotto ritmo.
De Roon – 6
Nella prima frazione si occupa di Benedyszak seguendolo a tutto campo e soffocandolo. Nella ripresa perde riferimenti e risulta più disorientato e stanco. Più errori tecnici e un giallo assolutamente evitabile. Legge male la traiettoria del cross basso di Cancellieri per Bonny in occasione della parata di Carnesecchi.
Pasalic – 6
Avvia l’azione dell’1-0 ma mastica l’assist involontario di Del Prato dovendo forzare un tacco per Lookman leggermente in offside. Bravo a difender palla e allargare il campo, ma è poco coinvolto nel giro palla bergamasco.
Brescianini – 5.75
Entra in campo con il piglio inadeguato, sbagliando troppi passaggi anche semplici. Dopo un quarto d’ora di ambientamento, cresce di rendimento e si muove bene fra le linee.
Samardzic – SV
Gioca il finale di gara senza particolari guizzi.
Lookman – 7
Si vede annullati due gol per fuorigioco ma alla fine trova il movimento giusto alle spalle di Hainaut per il gol che chiude la gara. Tocca moltissimi palloni muovendosi su tutto il fronte offensivo, anche se non sempre gioca con la sua tradizionale qualità e rapidità.
Retegui – 6.75
Stravince il duello con Delprato scappandogli via più volte in area di rigore e ritagliandosi lo spazio per la conclusione. Tuttavia, solo una volta riesce a concludere in porta, sprecando le opportunità sul cross di De Roon e sul traversone di Ederson.