Cagliari – Empoli: pagelle Cagliari della Redazione Fantapazz
Scuffet – 5.75
Sfortunato e forse anche un po’ colpevole sul primo gol dell’Empoli, in quanto la conclusione di Colombo gli passa sotto le gambe. Niente da fare, invece, in occasione della seconda rete degli ospiti. Per il resto del match è poco impegnato, se non in qualche uscita alta.
Zappa – 6
Centrale di destra nella difesa a 3 di Nicola. E’ il più positivo dei difensori del Cagliari, grazie ad alcuni recuperi difensivi in velocità.
Mina – 5.75
Non ha particolari responsabilità in occasione dei gol subiti, ma talvolta non è posizionato benissimo a livello difensivo.
Azzi – 5.75
In campo dal minuto 60 per Augello. L’ex capitano dello Spezia mette giusto un paio di cross, poco precisi, nell’area di rigore avversaria.
Luperto – 5.5
Una prestazione da 6 in pagella per le diverse chiusure, soprattutto aeree, sugli avversari. Mezzo voto in meno in pagella a causa della mancata chiusura sul gol di Esposito S., anche se la responsabilità principale in quella circostanza resta di Augello, il quale non riesce ad intervenire di testa.
Zortea – 5.25
Perde nettamente la sua sfida personale sulla corsia laterale, contro Pezzella.
Augello – 5
Il suo voto è nettamente condizionato dal mancato intervento aereo che consente ad Esposito di calciare in porta e successivamente, sulla respinta di Scuffet, ribadire in gol. Poco presente anche nella metà campo avversaria.
Viola – 6
Il suo ingresso, al minuto 60, porta vitalità e qualità alla squadra.
Marin – 6
Qualche errore di precisione con la palla tra i piedi ma anche intensità e diversi recuperi in mezzo al campo.
Gaetano – 5.75
Entra al 71° per Marin. Qualche iniziativa non andata a buon fine ed un’occasione non sfruttata nei minuti di recupero.
Deiola – 5.25
Fatica molto quando deve provare a limitare le iniziative di Henderson e compagni.
Makoumbou – 5
E’ lui che tiene in gioco, colpevolmente, Colombo, in occasione della prima rete dell’Empoli. Piuttosto lento e macchinoso. Viene sostituito a fine primo tempo.
Lapadula – 5.5
Entra al 75°. La voglia non manca ma Lapadula non riesce a toccare molti palloni.
Luvumbo – 5.25
Prova a svariare sul fronte offensivo ma con scarsi risultati. Fatica a dialogare con Piccoli.
Piccoli – 5
Male, sia nel primo tempo, spesso chiuso dai difensori avversari, che nella ripresa, poco cercato dai compagni.
Pavoletti – 5
Sostituisce Mokoumbou al 46°. E’ sempre anticipato, anche di testa, da Ismajli.
Cagliari – Empoli: pagelle Empoli della Redazione Fantapazz
Vasquez D. – 7
Nel primo tempo compie un super intervento su una conclusione ravvicinata di Deiola. Due parate importanti anche nei minuti di recupero, prima su Gaetano e poi su Pavoletti.
Ismajli – 7
Sempre in anticipo su Pavoletti e compagni. Dalla sua parte non si passa. Un muro.
Pezzella – 6.75
Una spinta costante sulla corsia mancia dell’Empoli e tanti cross pericolosi nell’area di rigore avversaria (tra i quali quello che porta alla rete di Esposito S.). Bene anche in fase difensiva.
Viti – 6.75
Nel primo tempo rimane francobollato su Luvumbo, concedendogli solamente le briciole. Anche nella ripresa si comporta egregiamente.
Goglichidze – 6.5
Braccetto di destra nella difesa a 3 dell’Empoli. Sempre attento e preciso in marcatura.
Cacace – 6
Subentra al minuto 73. Viene schierato come quinto di sinistra. Si preoccupa soprattutto di badare alla fase di contenimento, senza commettere particolari errori.
De Sciglio – SV
Entra al 90° al posto di Gyasi.
Grassi – 6.5
Riesce spesso a farsi trovare dai propri difensori per ricevere palla ed impostare il gioco. Bene anche in fase d’interdizione.
Henderson – 6.5
Tanto pressing sui centrocampisti avversari e alcune belle imbucate per gli attaccanti.
Anjorin – 6.5
Per la prima volta da titolare in campionato. Nel primo tempo oltre all’assist per la rete di Colombo si fa notare per la buona tecnica con la palla tra i piedi. Cala un po’ a livello fisico nella ripresa, ma la prestazione resta piuttosto confortante.
Haas – 6
In campo dal minuto 58 per lo stanco Anjorin. Si posiziona davanti alla difesa. Anche se non ha la qualità di Grassi, con il doppio vantaggio appena acquisito, il suo ingresso permette alla squadra di difendere con meno affanno.
Solbakken – 6
Sostituisce Colombo al 73°, sul risultato di 0-2. Aiuta la squadra nella gestione del possesso palla.
Esposito S. – 7.5
Bravo e freddo, in occasione della sua rete, a scartare l’avversario e calciare verso la porta, il tutto in pochi istanti. Bene anche nel dialogare con Colombo e Henderson, nelle frequenti ripartenze. Il migliore in campo.
Colombo – 7
Sblocca il match, nel primo tempo, con un rasoterra che finisce sotto le gambe di Scuffet. Si sacrifica per la squadra, usando il fisico per offrire qualche sponda per i compagni.
Gyasi – 6
Gioca largo a destra. Rispetto a Pezzella è decisamente meno presente in fase di possesso palla, però in copertura non concede nulla ai propri avversari.
Pellegri – SV
In campo dal minuto 90.