Fantapazz News
Gestisci la tua lega su Fantapazz

Milan-Dinamo Zagabria: le parole di Pioli e Saelemaekers

Pioli e Saelemaekers parlano della sfida alla Dinamo Zagabria che potrebbe proiettare al primo posto nel girone. Torna Krunic e Dest partirà titolare.

Le parole di Pioli

È arrivata la partita in cui fare risultato?
“È sempre così. Se noi giochiamo a livello alto, Italia o Europa non fa differenza, abbiamo più possibilità di vincere. A Reggio non abbiamo fatto una grande partita e non abbiamo vinto, a Madrid facemmo bene e abbiamo vinto, nelle altre partite meno bene e non abbiamo vinto. Servirà una partita di alto livello”.

State facendo qualche calcolo con lo staff? Va in campo il Milan migliore?
“Per me sempre scende in campo il Milan migliore per vincere. La squadra sta bene, conosco il minutaggio dei miei giocatori. Recuperiamo Krunic, mancano i nuovi acquisti. Domani giocheremo con assoluta determinazione”.

Domani serve l’affermazione stilistica anche in Europa?
“La nostra ambizione è fare il massimo. Sarà una partita importante, ma non decisiva: l’abbiamo preparata come tale”.

Giroud è chiamato agli straordinari e Origi gioca molto poco. Siete preoccupati?
“Preoccupati no, dispiaciuti sì. Origi l’abbiamo fortemente voluto, siamo assolutamente convinti delle sue qualità. Mi auguro che dopo la sosta possa tornare disponibile”.

Cosa ne pensa del VAR?
“Difficile dare una risposta. Quello che è successo è un po’ spiazzante… Poi è facile puntare il dito, ma bisogna trovare delle soluzioni migliori in cui ci sia più equilibrio per una migliore decisione finale”.

Leao deve dimostrarsi anche in Europa?
“Si può sempre fare meglio, pretendiamo sempre di più e i ragazzi sono molto volenterosi e ambiziosi. Leao sta giocando ad un livello veramente importante e deve continuare così. È un punto di riferimento, quando ha la palla può sempre determinare”.

Come far riposare Giroud?
“Olivier è contento di giocare sempre, meno quando lo tolga. De Ketelaere lo ha fatto e lo può fare con caratteristiche diverse; in estate ho visto diversi video suoi ed è una possibilità: se ci fosse bisogno è sicuramente una buona soluzione”.

Pensi che a gennaio si dovrà intervenire per la punta?
“Da qui a gennaio sai quanta acqua deve passare sotto i ponti… Avere due assenti dispiace, ma ci sono giocatori che possano giocare lì”.

Memore di ciò che accadde lo scorso anno con l’Atletico, credi che domani sarà decisiva?
“È molto importante, non può essere decisiva. L’anno scorso abbiamo avuto la possibilità di passare il turno all’ultima giornata. Domani sera potremmo essere al primo posto nel girone: è un’occasione. Sarà difficile, perché la Dinamo ha vinto meritatamente la prima”.

Di cosa bisogna temere della Dinamo Zagabria?
“In campionato fa tre gol a partita, è una squadra tecnica, veloce. Ha attaccanti con ottime qualità che si compensano bene. Sarà difficile da superare”.

Sta pensando, tra domani e Napoli, alla difesa a 3?
“Non domani ad inizio partita per le caratteristiche dei nostri avversari, poi magari a gara in corso. Per domenica tutto è possibile: avremo qualche giorno per prepararla. Vediamo, non sto pensando alla prossima partita ma a quella di domani”.

Dest è pronto per giocare titolare?
“Sì, credo che lo siano tutti. È difficile scegliere”.

Le parole di Saelemaekers

L’emozione del primo gol in Champions League…
“Fare gol in Europa è sempre una cosa che sogni. Ti dà una gioia importante, ma è più importante giocare di squadra al nostro livello per vincere le partite”.

Ti stimola l’alternanza con Messias?
“Certo, è importante avere un giocatore di gran livello nel tuo ruolo. Mi stimola molto per fare il meglio in allenamento dando tutto per essere titolare, poi è il mister che decide. Nei grandi club ci sono grandi giocatori, è normale che ci sia concorrenza”.

Domani sfida decisiva?
“Ogni partita è importante, non guardiamo cosa ha fatto la Dinamo prima. Noi vogliamo giocare al nostro livello, giocando con il fuoco dentro. Dobbiamo dare tutto sempre, applicando sul campo ciò che facciamo in settimana”.

Che step ti manca a livello personale?
“Per me è importante giocare con mentalità e aiutare in settimana. Cerco di dare tutto e di aiutare la squadra a vincere”.

Nel pareggio col Salisburgo ha influito la condizione psicologica post derby?
“Noi siamo sempre sereni, poi può succedere di perdere anche alle grandi squadre… Penso che se giochiamo al nostro livello siamo una squadra forte e possiamo vincere le prossime partite. Non guardiamo mai indietro”.

Domenica mancherà Leao: saresti pronto per giocare a sinistra?
“Io non sono il mister, lui fa le sue scelte e le rispetto. Io sono un giocatore. Io voglio solo giocare, dove non importa: darò sempre tutto. Provo a fare il massimo in allenamento e non penso di avere fatto il mio massimo fino ad ora; l’anno scorso non ho fatto tanti gol e assist e devo migliorare su questo”.

Come giudichi l’inserimento di De Ketelaere?
“Charles lo vedo molto bene in squadra; è arrivato tranquillo e sereno, sicuro delle sue capacità. Io l’ho aiutato sulle cose extra campo che è una delle cose difficili per un giocatore che viene da fuori. Lui è un grande giocatore, sono sicuro che aiuterà la squadra in questa stagione”.

Nel Milan ci sono tanti belgi che giocano in nazionale…
“Per me è una grande gioia giocare in una nazionale così forte. Sapevo che avevamo grandi giocatori, stiamo facendo bene in nazionale ed è una esperienza in più per me giocare in un grande club e in una grande nazionale”.

 

Vuoi scrivere per noi?

Leghe Fantacalcio